
Scopri tutte le funzioni di Remote Dental.
Funzioni del Dentista
Gestione remota del paziente
Remote Dental permette ai dentisti di monitorare a distanza la salute orale dei propri pazienti, i quali possono inviare immagini e video grazie alla telecamera intraorale di Remote Dental. Inoltre possono descrivere i propri sintomi ed il proprio stato di salute consentendo così al dentista di effettuare una prima valutazione. Con il nostro strumento puoi migliorare la comunicazione con i tuoi pazienti e facilitare l’accesso alle cure monitorando in modo tempestivo le loro condizioni.

Teleconsulto
Remote Dental consente al dentista di poter effettuare videochiamate con i propri pazienti, migliorando così l’accessibilità alle cure dentali. Durante il teleconsulto il paziente ha anche la possibilità di condividere immagini e video del proprio cavo orale.
Comunicazioni istantanee
Per migliorare l’efficacia e la tempestività della comunicazione tra il dentista e il proprio paziente, Remote Dental attraverso la funzione “Comunicazioni”, permette al medico di gestire notifiche push in tempo reale così da informare i propri pazienti su appuntamenti, promemoria igienici e comunicazioni urgenti.
Archiviazione Digitale
La funzione di “Archiviazione Digitale” di Remote Dental consente di inserire in un archivio dedicato tutta la documentazione medica dei propri pazienti, come radiografie, cartelle mediche, referti e immagini dentali. Questa caratteristica facilita l’accesso rapido e sicuro alle informazioni dei dati medici, migliorandone la gestione dei i propri pazienti.
Gestione appuntamenti
La funzione “Gestione appuntamenti” di Remote Dental consente ai medici di visualizzare gli appuntamenti con i propri pazienti fissati dalla segreteria. Questa funzione permette di organizzare in modo efficiente gli orari di lavoro, riducendo le inefficienze e migliorando la gestione complessiva delle visite sia in studio che da remoto.
Cartella Medica
La funzione “Cartella medica” di Remote Dental consente di archiviare e condividere in modo sicuro le informazioni mediche con i propri pazienti, come ad esempio anamnesi, trattamenti precedenti, referti, prescrizioni e dati radiografici. Questa caratteristica agevola una gestione e una condivisione più efficiente delle informazioni mediche, migliorando la precisione delle cure e semplificando il lavoro.
Funzioni del Paziente
Richiedi appuntamento
La funzione “Richiedi appuntamento” di Remote Dental consente ai pazienti di richiedere facilmente un appuntamento in presenza o in remoto al proprio medico. Questa funzione rende conveniente e semplice programmare gli appuntamenti, riducendo i tempi di attesa semplificando il processo di prenotazione con il proprio medico.

Comunicazioni istantanee
Il paziente riceve notifiche push in tempo reale su appuntamenti, promemoria igienici o comunicazioni urgenti, migliorando l’efficacia e la tempestività e la user experience della comunicazione tra il dentista e il paziente.
Cartella Medica
La funzione “Cartella medica” di Remote Dental consente al paziente di accedere e consultare le proprie informazioni mediche, come ad esempio anamnesi, storico dei trattamenti effettuati, dati radiografici, referti e prescrizioni. Questa funzione agevola il paziente nel conoscere con maggior consapevolezza il proprio stato di salute dentale.
Teleconsulto
Remote Dental consente ai pazienti di consultare il dentista tramite videochiamate e nel mentre condividere immagini e video del proprio cavo orale, migliorando così l’accessibilità alle cure dentali.
Diario
La funzione “Diario” di Remote Dental permette al paziente di appuntare e condividere con il dentista tutti gli aggiornamenti sullo stato di salute del proprio cavo orale. Il paziente può comunicare attraverso la condivisione di: testi, immagini, descrizioni di sintomi, sensazioni o cambiamenti, facilitando così una veloce e più completa comprensione del proprio stato di salute dentale.
Telecamera intraorale
Grazie alla “Telecamera intraorale” di Remote Dental il paziente avrà la possibilità di esaminare dettagliatamente il proprio cavo orale scattando immagini e registrando video da condividere in un secondo tempo con il proprio dentista. Questa tecnologia consente di condividere dettagli del proprio cavo orale in modo facile e veloce per una prevenzione dentale più accurata stimolando un approccio proattivo al benessere dentale.

Gestione Utenti
Titolare
Per le realtà strutturate l’utenza Titolare permette di monitorare tutti i pazienti di tutti i professionisti; permette di creare e gestire nuove sedi, di inserire nuovi professionisti e collaboratori, permette di inviare comunicazioni a tutti i pazienti ed avere sempre in tempo reale la visibilità delle attività dei professionisti che collaborano con la struttura.
Segreteria / General Manager
L’utenza General Manager/ Segreteria, permette di effettuare operazioni organizzative e gestionali, come ad esempio: registrare un nuovo paziente, associare il paziente ad un medico, ricevere messaggi dai pazienti indirizzati alla segreteria e rispondere in tempo reale, visualizzare i professionisti della propria sede, fissare appuntamenti sia in remoto che in presenza, inviare comunicazioni a tutti i pazienti dei professionisti della propria sede.
EccoMed
EccoMed è il modulo situato all’interno della piattaforma EccoSolution che consente di governare l’intero processo di Remote Dental. Ad esso sono collegate le funzioni di sistema che vengono principalmente utilizzate dai Titolari dai General Manager e dai Medici e le funzioni di sistema che vengono utilizzate dai loro pazienti.
Piattaforma EccoSolution
La piattaforma EccoSolution è munita di Certificato Wildcard SSL 2048 Bit su dominio «eccosolution.it» che consente di criptare le comunicazioni tra il browser e il server. La piattaforma contiene il sistema di gestione delle credenziali secondo gli standard di crittografia nel rispetto della normativa vigente (composizione password, frequenza di modifica, blocco per superamento accessi massimi consentiti in caso di errore, blocco dell’utente per superamento periodo di inattività).
La piattaforma è organizzata nella registrazione continua dei file di log sul comportamento dei singoli utenti ed inoltre tali file di log vengono conservati digitalmente ogni giorno per renderli opponibili a terzi nel tempo.

La piattaforma EccoSolution è munita di Certificato Wildcard SSL 2048 Bit su dominio «eccosolution.it» che consente di criptare le comunicazioni tra il browser e il server. La piattaforma contiene il sistema di gestione delle credenziali secondo gli standard di crittografia nel rispetto della normativa vigente (composizione password, frequenza di modifica, blocco per superamento accessi massimi consentiti in caso di errore, blocco dell’utente per superamento periodo di inattività).
La piattaforma è organizzata nella registrazione continua dei file di log sul comportamento dei singoli utenti ed inoltre tali file di log vengono conservati digitalmente ogni giorno per renderli opponibili a terzi nel tempo.
La piattaforma EccoSolution è munita di moduli di servizio denominati con il prefisso “Ecco” e permettono la corretta gestione e conservazione a norma dei documenti informatici di volta in volta generati dall’impresa.il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, in conformità ai requisiti dello standard ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 27017:2015, ISO/IEC 27018:2019 per il seguente campo di applicazione: attività di progettazione, sviluppo e manutenzione della piattaforma EccoSolution® e dei servizi ad essa collegati.